DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE: IL CODING E I LEARNING OBJECTS
 
Il corso prevede la frequenza di lezioni online, per un tempo quantificabile in 15 ore, ma fruibili nei tempi e nei modi più comodi per l’utente, attraverso l’accesso a una piattaforma didattica, in cui verranno illustrate le principali pratiche digitali applicabili in classe, differenziate per ordine scolastico e supportate da continue prove pratiche. Sono previste, inoltre, 5 ore di attività individuale, attraverso le quali i corsisti potranno approfondire gli argomenti svolti online e predisporre la realizzazione dei prodotti richiesti. Il corso sarà scandito con lezioni e attività precaricate due volte a settimana, in modo da concludersi entro 8 settimane.  Alla fine del corso online, verrà svolto un incontro in presenza di 5 ore
Alla fine del corso verrà rilasciata un attestato di partecipazione.
Il corso è tenuto dal Prof. DOMENICO TERNULLO (animatore digitale e docente di lettere)
Docenti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado
 
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO
Si consiglia la partecipazione al corso ai docenti già in possesso di competenze digitali di base (utilizzo delle più comuni applicazioni per realizzare testi e presentazioni di diapositive, gestione della posta elettronica, navigazione in internet)
 
IMPORTO DEL CORSO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo per la partecipazione è di euro 50 per i tesserati Snadir e di euro 150 per i non tesserati. I pagamenti si possono effettuare contestualmente all’iscrizione al corso accedendo al sito http://corsi.adierre.org/ .
Il corso avrà inizio subito dopo la chiusura delle iscrizioni con l’invio - da parte del responsabile - delle credenziali di accesso alla piattaforma didattica.
L’incontro in presenza di 5 ore - a conclusione del corso online - sarà svolto a Roma. L’indirizzo della sede del corso in presenza sarà comunicato ai corsisti prima della fine del corso on line.
 
L’Adr è soggetto qualificato per la formazione riconosciuto dal Miur ai sensi della Direttiva n.170/2016,pertanto i docenti a Tempo Indeterminato potranno utilizzare la “Carta docente” dei 500 euro anche attraverso la nuova procedura prevista dal Miur e il portale S.O.F.I.A.
I docenti a Tempo determinato potranno iscriversi esclusivamente tramite il sistema http://corsi.adierre.org/ 

La brochure informativa e il programma del corso la trovi QUI

Secondo quanto previsto dal DM 177/200, art.2, comma 5, le singole iniziative formative promosse da soggetti definitivamente accreditati, come enti di formazione da parte del Miur ai sensi della Direttiva 90/2003, sono riconosciute dall'ammistrazione scolastica e quindi non necessitano di uno specico esonero. Il  Dirigente scolastico dovrà semplicemente verificare la presenza del soggetto promotore nelle banche dati del Miur.
 
 
 
Adierre - Snadir - Professione i.r. - 12 novembre 2017, h.12.30