Il sapere pratico. Per la preparazione dei docenti ai concorsi scuola. Spunti metodologici

 

Un volume agile e aggiornato con chiari e puntuali contenuti metodologici e indicazioni concrete è quello pubblicato da Adierre Editrice per gli insegnanti che si apprestano ad affrontare i concorsi per la scuola .

“Il sapere pratico. Per la preparazione dei docenti ai concorsi scuola. Spunti metodologici” è infatti il titolo del manuale che un’équipe di esperti, con solida esperienza sul campo, ha elaborato per mettere i partecipanti al concorso nelle condizioni di affrontare l’esame avvalendosi degli strumenti fondamentali per acquisire capacità di progettazione didattica, padronanza dei contenuti  disciplinari in relazione alle competenze metodologiche e dimestichezza nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica.

Il volume è articolato in cinque capitoli e offre, in vista delle prove di esame del concorso, indirizzi pratici su come costruire una UDA, su come impostare una lezione ed effettuare la valutazione e su come preparare la presentazione per la prova orale. Una specifica attenzione viene posta anche ai BES (Bisogni Educativi Speciali), con specifiche indicazioni sul percorso dell’inclusione.
 
Blocchi tematici:
  • Approcci metodologici per una didattica attiva e innovativa: apprendimento cooperativo, il “Circle Time”, Brainstorming, Peer Theaching, Role-playing, La didattica laboratoriale, Didattica metacognitiva, Problem Based Learning, Flipped Classroom, Episodi di Apprendimento Situato, Lo Spaced Learning, Lo Story Telling e il Digital Story Telling, La peer education;
  • Cre-Attività didattica: modelli di apprendimento basato proprio sul pensiero creativo, sul problem solving e sullo sviluppo delle capacità emozionali ed artistiche;
  • Bisogni Educativi Speciali: La legge 104/92 73 - Legge 170, 8 ottobre 2010 e Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 75 - Le novità del Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 66;
  • Costruire un’UDA: la lezione e la sua struttura, la valutazione;
  • La prova orale.
Costo volume: Euro 32,00
 
Puoi acquistare il volume cliccando qui

Se avete già creato un account sul sito ecom.adierre.org in passato, potrete utilizzare le stesse credenziali, altrimenti sarà necessario procedere con la registrazione.

Per gli iscritti allo SNADIR è previsto uno sconto del 50%; per usufruire dello sconto, gli iscritti Snadir dovranno accedere al sito ecom.adierre.org con l’account precedentemente creato (nel caso in cui abbiate già fatto acquisti in passato sul nostro ecommerce) o, nel caso di nuova registrazione, inserendo fra i dati richiesti anche il codice tessera Snadir. Se siete iscritti Snadir e non vedete lo sconto applicato, contattateci prima di procedere con l’acquisto. Per informazioni relative alle credenziali Snadir, rivolgersi ad attivazioni@snadir.it o al 3290399658 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30). 


Adierre editrice - 13 gennaio 2021